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INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 13 DEL CODICE PRIVACY (D.LGS. N. 196/2003) SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI FRUITORI DEL SITO WWW.PRESTIAMOCI.IT E DEI SERVIZI IN ESSO PRESTATI

Ai sensi dell'articolo 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs 196/03 di seguito il Codice Privacy), Prestiamoci S.p.A. – con sede a Milano, Foro Buonaparte 12 – Le fornisce, qui di seguito, l’informativa sul trattamento dei dati personali da Lei forniti o comunque raccolti da Prestiamoci (di seguito i Dati):

  1. A) nel corso della fruizione del sito www.prestiamoci.it (di seguito il Sito);
  2. B) eventualmente quale cliente Prestatore nel corso della fruizione dei servizi offerti da Prestiamoci S.p.A.;
  3. C) eventualmente quale cliente Richiedente nella fase istruttoria relativa alla Sua richiesta di concessione di un prestito, e nella fase di gestione del prestito eventualmente concesso.
I. Informazioni generali

Titolare del Trattamento. Il "titolare" del trattamento è Prestiamoci S.p.A. (di seguito Prestiamoci) che ha sede a Milano, Foro Buonaparte 12.

Modalità del Trattamento. Il trattamento viene effettuato manualmente (ad esempio, su supporto cartaceo) e/o attraverso strumenti automatizzati (ad esempio, utilizzando procedure e supporti elettronici e software applicativi).

I Dati sono trattati dai dipendenti delle competenti funzioni tecnico/operative di Prestiamoci che operano sotto la diretta autorità di Prestiamoci, sono stati designati “Incaricati del trattamento” e hanno ricevuto adeguate istruzioni operative. I Dati sono altresì trattati dai consulenti nominati da Prestiamoci Responsabili del trattamento dei Dati secondo quanto descritto nei successivi paragrafi, e dai dipendenti delle società nominate da Prestiamoci Responsabili del trattamento dei Dati, sempre secondo quanto descritto nei successivi paragrafi. Nessun dato comunque raccolto e trattato da Prestiamoci viene diffuso.

Comunicazione dei Dati a terzi. I Dati raccolti da Prestiamoci potranno essere comunicati, per le finalità indicate nei paragrafi che seguono in relazione a ciascuna tipologia di trattamento, a soggetti terzi che collaborano con Prestiamoci nella prestazione dei suoi servizi, e in particolare alle seguenti categorie di soggetti:
  1. - società o professionisti specializzati in attività di revisione, gestione della contabilità e assistenza legale;
  2. - banche e istituzioni finanziarie eroganti servizi bancari, finanziari, assicurativi;
  3. - società che svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni alla clientela;
  4. - società o professionisti specializzati in attività di consulenza;
  5. - società e professionisti che svolgono attività di recupero crediti.
Questi soggetti saranno nominati Responsabili del trattamento dei Dati. Un elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento nominati da Prestiamoci può essere richiesto in ogni momento a quest’ultima all’indirizzo e-mail operation@prestiamoci.it.

I Dati raccolti da Prestiamoci potranno altresì essere comunicati alle autorità competenti per adempiere alle obbligazioni di legge (incluse quelle previste nella normativa anti-riciclaggio).

Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti ai sensi dell’articolo 7 del Codice Privacy. Inviando una e-mail all’indirizzo operation@prestiamoci.it, Lei potrà accedere in ogni momento a qualsiasi dato personale che La riguarda trattato da Prestiamoci, e esercitare gli altri diritti previsti dall’articolo 7 del Codice Privacy, e in particolare: chiedere l’origine dei Dati, la correzione, l’aggiornamento o l’integrazione dei Dati inesatti o incompleti, ovvero la cancellazione o il blocco per quelli trattati in violazione di legge, o ancora opporsi al loro utilizzo per motivi legittimi da evidenziare nella richiesta.

II. Trattamento dei Dati relativi alla fruizione del Sito

Dati oggetto del trattamento e sue finalità. Nel corso della fruizione del Sito vengono o possono essere raccolti e trattati i seguenti dati personali degli utenti del medesimo.
  1. a) Dati di navigazione. Gli indirizzi IP dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, e i parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.
  2. b) Dati forniti volontariamente dall'utente. L'invio facoltativo e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito al fine di richiedere informazioni sul Sito o sui servizi offerti da Prestiamoci comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente (nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva). Questi dati vengono utilizzati al solo fine di rispondere ai quesiti dell’utente e di inviare i materiali informativi sui servizi di Prestiamoci eventualmente richiesti.
  3. c) Cookies. Alcune pagine del Sito impiegano una tecnologia denominata “cookies”. I cookies sono dei piccoli files di dati che vengono memorizzati nel Suo computer quando accede ad un sito o a parti di questo. I Cookies permettono ad Prestiamoci di garantire l’operatività del Sito e di raccogliere informazioni statistiche e anonime sul suo utilizzo. È possibile rifiutarsi di ricevere i cookies selezionando l'impostazione appropriata sul proprio browser, ma ciò potrebbe impedire l’utilizzo integrale delle funzionalità del Sito.
Tempo di conservazione dei dati. I dati personali sono conservati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti, come sopra descritti.

III. Trattamento dei dati del cliente Prestatore

Dati oggetto del trattamento e sue finalità. Nel caso Lei fruisca dei servizi offerti da Prestiamoci in qualità di Prestatore (definito alla sezione FAQ del Sito, accessibile all’indirizzo https://www.prestiamoci.it/faq), Prestiamoci raccoglierà e tratterà i Dati da Lei forniti (quali nome, cognome, data di nascita, residenza e recapiti, documento d’identità e codice IBAN) e quelli relativi all’adempimento delle obbligazioni poste a carico delle parti nel contratto:
  1. a) per finalità strettamente connesse all’erogazione dei servizi e dunque per acquisire le informazioni preliminari alla conclusione del contratto, eseguire gli obblighi derivanti dal contratto con Lei concluso, verificare e valutare le risultanze e l'andamento dei rapporti;
  2. b) per le attività connesse alla gestione dei servizi (quali l’invio di informazioni o comunicazioni di servizio e di newsletter informative, e la proposta di ulteriori servizi che nascano come ampliamento della gamma offerta da Prestiamoci, salvo suo rifiuto di ricevere quest’ultimo tipo di comunicazioni che può essere espresso in ogni momento);
  3. c) per adempiere a obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero a disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da Organi di vigilanza e controllo.
Il conferimento dei dati personali necessari alle finalità sopra indicate non è obbligatorio, ma il rifiuto di fornirli può comportare l'impossibilità di prestare il servizio.

Tempo di conservazione dei dati. I dati personali sono conservati per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti, come sopra descritti, e adempiere ad obblighi di legge (ivi compresa la normativa antiriciclaggio).

IV. Trattamento dei dati del cliente Richiedente

Dati oggetto del trattamento e sue finalità. Nel caso Lei fruisca dei servizi offerti da Prestiamoci in qualità di Richiedente (definito alla sezione FAQ del Sito, accessibile all’indirizzo https://www.prestiamoci.it/faq), Prestiamoci raccoglierà e tratterà i dati da Lei forniti (quali nome, cognome, data di nascita, residenza e recapiti, nonché i dati della persona eventualmente coobbligata e i dati relativi alla richiesta del prestito), i dati raccolti consultando i sistemi di informazioni creditizie (su cui v. infra), e quelli relativi all’adempimento delle obbligazioni poste a carico delle parti nel contratto, per finalità strettamente connesse all’erogazione del credito da Lei richiesto e dunque:
  1. a) per acquisire le informazioni preliminari utili a valutare la Sua affidabilità debitoria: i Suoi dati saranno in particolare oggetto di elaborazioni statistiche al fine di attribuirLe un giudizio sintetico o un punteggio sul Suo grado di affidabilità e solvibilità (c.d. credit scoring), tenendo conto delle seguenti principali tipologie di fattori: numero e caratteristiche dei rapporti di credito in essere, andamento e storia dei pagamenti dei rapporti in essere o estinti, eventuale presenza e caratteristiche delle nuove richieste di credito, storia dei rapporti di credito estinti;
  2. b) per concludere e dare esecuzione al contratto e per il recupero delle somme prestate;
  3. c) per le attività connesse alla gestione del rapporto (quali l’invio di informazioni o comunicazioni di servizio e di newsletter informative, e la proposta di ulteriori servizi che nascano come ampliamento della gamma di servizi offerta da Prestiamoci, salvo Suo rifiuto di ricevere quest’ultimo tipo di comunicazioni che può essere espresso in ogni momento);
  4. d) per adempiere a obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero a disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da Organi di vigilanza e controllo.
Il conferimento dei dati personali necessari alle finalità sopra indicate non è obbligatorio, ma il rifiuto comporta l'impossibilità di dare corso all’attività istruttoria per la concessione del credito e/o alla concessione del credito.

Comunicazione dei Dati ai Sistemi di Informazioni Creditizie. Oltre ai soggetti indicati nel paragrafo “Comunicazione dei dati a terzi” nel Punto I che precede, al fine di valutare il rischio creditizio associato alla Sua richiesta di credito, comunicheremo preliminarmente alla conclusione del contratto alcuni Suoi dati (e cioè i dati anagrafici Suoi e della persona eventualmente coobbligata) ai Sistemi di Informazioni Creditizie gestiti da CRIF S.p.A. e Experian-Cerved Information Services S.p.A. (regolati dal relativo Codice di deontologia e di buona condotta disponibile sul sito www.garantepricacy.it) e meglio descritti qui di seguito, al fine di ricevere informazioni sul Suo merito creditizio. CRIF S.p.A. e Experian-Cerved Information Services S.p.A. – a cui anche potrà rivolgersi agli indirizzi sotto indicati per esercitare i diritti indicati al paragrafo “Diritto di accesso ai dati personali” indicati al Punto I che precede – tratteranno i dati comunicati quali autonomi co-titolari del trattamento, nei modi e termini qui di seguito indicati.

In caso di concessione del prestito, comunicheremo alcuni Suoi dati (i dati anagrafici Suoi e della persona eventualmente coobbligata, nonché la tipologia del contratto di mutuo, l’importo del credito, e le modalità di rimborso) ai Sistemi di Informazioni Creditizie di CRIF S.p.A. e di Experian-Cerved Information Services S.p.A., i cui dati sono resi accessibili anche ai diversi operatori bancari e finanziari partecipanti di cui indichiamo di seguito le categorie. Ciò significa che altre banche o finanziarie a cui Lei chiederà un altro prestito, un finanziamento, una carta di credito, ecc., anche per acquistare a rate un bene di consumo, potranno sapere se Lei ha presentato a noi una recente richiesta di prestito, se ha in corso altri prestiti o finanziamenti e se paga regolarmente le rate. I dati che La riguardano sono aggiornati periodicamente con informazioni acquisite nel corso del rapporto (andamento dei pagamenti, esposizione debitoria residuale, stato del rapporto). CRIF S.p.A. e Experian-Cerved Information Services S.p.A. – a cui anche potrà rivolgersi all’indirizzo sotto indicato per esercitare i diritti indicati al paragrafo “Diritto di accesso ai dati personali” indicati al Punto I che precede – tratteranno i dati comunicati quali autonomi co-titolari del trattamento, nei modi e termini qui di seguito indicati.

CRIF S.p.A.
Il Sistema di Informazioni Creditizie gestito da CRIF S.p.A. (di seguito il Sistema di Informazioni Creditizie CRIF) e i trattamenti di dati svolti nel suo ambito hanno le seguenti caratteristiche:
  1. - Estremi identificativi del titolare del trattamento: CRIF S.p.A., con sede legale in Bologna, Ufficio Relazioni con il Pubblico, Via Zanardi 41, 40131 Bologna, Fax: 051 6458940, Tel: 051 6458900, sito internet: www.consumatori.crif.com.
  2. - Tipo di sistema: positivo e negativo.
  3. - Partecipanti: banche, intermediari finanziari, soggetti privati che nell’esercizio di un’attività commerciale o professionale concedono dilazioni di pagamento del corrispettivo per la fornitura di beni o servizi.
  4. - Uso di sistemi automatizzati di scoring: sì.
  5. - Altro: CRIF S.p.A. aderisce ad un circuito internazionale di sistemi di informazioni creditizie operanti in vari paesi europei ed extra-europei e, pertanto, i dati trattati potranno essere comunicati (sussistendo tutti i presupposti di legge) ad altre società, anche estere, che operano – nel rispetto della legislazione del loro paese – come autonomi gestori dei suddetti sistemi di informazioni creditizie e che quindi perseguono le medesime finalità di trattamento del sistema gestito da CRIF S.p.A. (l’elenco dei sistemi esteri convenzionati è sul sito www.crif.com).
  6. - Tempi di conservazione dei dati:
    1. * Richiesta di prestito: 6 mesi, qualora l’istruttoria lo richieda, o 1 mese in caso di rifiuto della richiesta o rinuncia della stessa.
    2. * Morosità di due rate o di due mesi poi sanate: 12 mesi dalla regolarizzazione.
    3. * Ritardi superiori sanati anche su transazione: 24 mesi dalla regolarizzazione.
    4. * Eventi negativi (ossia morosità, gravi inadempimenti, sofferenze) non sanati: 36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto o dalla data in cui è risultato necessario l'ultimo aggiornamento (in caso di successivi accordi o altri eventi rilevanti in relazione al rimborso).
    5. * Rapporti che si sono svolti positivamente (senza ritardi o altri eventi negativi): 36 mesi in presenza di altri rapporti con eventi negativi non regolarizzati. Nei restanti casi il termine sarà di 36 mesi dalla data di cessazione del rapporto o di scadenza del contratto, ovvero dal primo aggiornamento effettuato nel mese successivo a tali date.
Nell’ambito del Sistema di Informazioni Creditizie CRIF sopra descritto, i Suoi dati saranno trattati secondo modalità di organizzazione, raffronto ed elaborazione strettamente indispensabili per estrarre in maniera univoca dal Sistema di Informazioni Creditizie CRIF le informazioni a lei ascritte. Tali elaborazioni verranno effettuate attraverso strumenti informatici, telematici e manuali che garantiscono la sicurezza e la riservatezza degli stessi, anche nel caso di utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza.

Experian-Cerved Information Services S.p.A.
Il Sistema di Informazioni Creditizie gestito da Experian-Cerved Information Services S.p.A. (di seguito il Sistema di Informazioni Creditizie Experian) e i trattamenti di dati svolti nel suo ambito hanno le seguenti caratteristiche:
  1. - Estremi identificativi del titolare del trattamento: Experian-Cerved Information Services S.p.A., con sede legale in Roma, Via Carlo Pesenti n. 121/123, 00156 Roma, Fax: 06 45486480, Tel: 199 183 538, sito internet: http.//www.experian.it/
  2. - Tipo di sistema: positivo e negativo.
  3. - Partecipanti: banche, intermediari finanziari, soggetti privati che nell’esercizio di un’attività commerciale o professionale concedono dilazioni di pagamento del corrispettivo per la fornitura di beni o servizi.
  4. - Uso di sistemi automatizzati di scoring: sì.
  5. - Altro: l’accesso al sistema di informazioni creditizie gestito da Experian-Cerved Information Services S.p.A. è limitato ai partecipanti ed ai soggetti a ciò legittimati ai sensi delle disposizioni normative di volta in volta vigenti. Experian-Cerved Information Services S.p.A. effettua, altresì, in ogni forma e nel rispetto delle disposizioni vigenti, il trattamento di dati provenienti da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque. I dati oggetto di trattamento da parte dell’Experian-Cerved Information Services S.p.A. possono venire a conoscenza di Experian Ltd, con sede in Nottingham (UK) che, nella qualità di responsabile, fornisce servizi di supporto tecnologico funzionali a tale trattamento. L’elenco completo dei responsabili, nonché ogni ulteriore eventuale dettaglio di carattere informativo, con riferimento al trattamento operato dalla Experian-Cerved Information Services S.p.A., è disponibile sul sito www.experian.it.
  6. - Tempi di conservazione dei dati:
    1. * Richiesta di prestito: 6 mesi, qualora l’istruttoria lo richieda, o 1 mese in caso di rifiuto della richiesta o rinuncia della stessa.
    2. * Morosità di due rate o di due mesi poi sanate: 12 mesi dalla regolarizzazione.
    3. * Ritardi superiori sanati anche su transazione: 24 mesi dalla regolarizzazione.
    4. * Eventi negativi (ossia morosità, gravi inadempimenti, sofferenze) non sanati: 36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto o dalla data in cui è risultato necessario l'ultimo aggiornamento (in caso di successivi accordi o altri eventi rilevanti in relazione al rimborso).
    5. * Rapporti che si sono svolti positivamente (senza ritardi o altri eventi negativi): 36 mesi in presenza di altri rapporti con eventi negativi non regolarizzati. Nei restanti casi il termine sarà di 36 mesi dalla data di cessazione del rapporto o di scadenza del contratto, ovvero dal primo aggiornamento effettuato nel mese successivo a tali date.

Nell’ambito del Sistema di Informazioni Creditizie Experian sopra descritto, i Suoi dati saranno trattati secondo modalità di organizzazione, raffronto ed elaborazione strettamente indispensabili per estrarre in maniera univoca dal Sistema di Informazioni Creditizie Experian le informazioni a lei ascritte. Tali elaborazioni verranno effettuate attraverso strumenti informatici, telematici e manuali che garantiscono la sicurezza e la riservatezza degli stessi, anche nel caso di utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza.

Comunicazione dei dati del Richiedente ad altre società di credito
Nel caso in cui Prestiamoci non ammetta la richiesta di prestito del Richiedente e/o non lo ammetta a fruire dei servizi prestati sulla piattaforma di Prestiamoci e quest'ultimo fornisca espresso e separato consenso, Prestiamoci potrà trasferire i Dati del Richiedente a terze società di credito (indicate al momento della prestazione del consenso) che potrebbero essere interessate a fornire al Richiedente il servizio richiesto ad Prestiamoci, e che tratteranno i Dati del Richiedente comunicati da Prestiamoci per le finalità e con modalità analoghe a quelle sopra indicate in questo paragrafo. Il consenso a questa comunicazione dei dati è del tutto facoltativo.

Tempo di conservazione dei dati. I dati personali sono conservati da Prestiamoci per tutto il tempo necessario per gestire e recuperare il credito concesso con il contratto di prestito e adempiere ad obblighi di legge (ivi compresa la normativa antiriciclaggio). I dati sono conservati da CRIF S.p.A. e da Experian-Cerved Information Services S.p.A. per tutto il tempo indicato nel paragrafo che precede alla voce “Tempo di conservazione dei dati”.

* * *

Richiesta consenso prima di verifica con sistema di informazioni creditizie

Dichiaro di aver letto e accettato le condizioni generali e l’informativa privacy (accessibile al seguente link http://www.prestiamoci.it/privacy) di Prestiamoci, e in particolare acconsento che i miei dati siano trattati e comunicati ai sistemi di informazioni creditizie di CRIF S.p.A. e di Experian-Cerved Information Services S.p.A., al fine di valutare il rischio associato alla mia richiesta di prestito (tenendo conto del numero e caratteristiche dei rapporti di credito in essere e richiesti, andamento e storia dei pagamenti di tali rapporti, storia dei rapporti di credito estinti). Acconsento a che questi dati possano essere visionati anche da banche e istituti di finanziamento terzi che aderiscono ai sistemi di informazioni creditizie gestiti da CRIF S.p.A. e da Experian-Cerved Information Services S.p.A. nei termini indicati nell’informativa privacy (accessibile al seguente link http://www.prestiamoci.it/privacy). Comprendo che in assenza di consenso a questo trattamento di dati Prestiamoci non può dare corso alla mia richiesta preliminare di prestito.
Prestiamoci.it
  • Foro Buonaparte, 12 - 20121 Milano (MI)
  • 0280888717
  • 3406674850