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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

AI SENSI DEGLI ART. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

Gentile Cliente,
il Regolamento UE 2016/679 sulla “protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati” (di seguito il “Regolamento”) e la relativa normativa italiana, recante disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale al Regolamento, contengono una serie di norme dirette a garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone.
La presente Informativa fornisce informazioni dettagliate relative alla protezione dei dati personali da parte di Prestiamoci S.p.A., che è responsabile, in qualità di Titolare, del trattamento dei Suoi dati personali (di seguito anche i “Dati personali”) in relazione alle proprie attività. In particolare, lo scopo di questo documento è di informarLa, in qualità di Cliente, anche potenziale, (di seguito l’”Interessato"), nonchè terzo in genere che entra in contatto con Prestiamoci, su quali Suoi dati personali trattiamo, sui motivi per cui trattiamo tali dati e li condividiamo, sulla base giuridica dei trattamenti che poniamo in essere, sul tempo per il quale li conserviamo, nonché sulle modalità di esercizio dei Suoi diritti.

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare del trattamento dei Dati personali è Prestiamoci S.p.A. (di seguito anche “Prestiamoci” o il “Titolare”), con sede legale in Foro Buonaparte 12, 20121 Milano (MI), appartenente al Gruppo Prestiamoci - sito Internet: www.prestiamoci.it. - indirizzo di posta elettronica al quale scrivere per l’esercizio dei diritti dell’Interessato: privacy@prestiamoci.it; PEC: prestiamociprivacy@legalmail.it.
IIl Titolate ha nominato il “Responsabile della Protezione dei Dati” come previsto dal Regolamento (c.d. “Data Protection Officer” o “DPO”). Per tutte le questioni relative al trattamento dei Suoi Dati personali e/o per esercitare i diritti previsti dal Regolamento stesso, elencati nella presente Informativa, Lei può contattare il DPO all’indirizzo: privacy@prestiamoci.it.

2. CATEGORIE DI DATI PERSONALI

Prestiamoci, per le finalità e sulla base dei presupposti giuridici indicati ai successivi paragrafi, tratta i seguenti Dati personali, forniti liberamente dall'Interessato o raccolti presso terzi, quali a titolo meramente esemplificativo:

dati identificativi (es. cognome, nome, estremi dei documenti di identità, indirizzo, data e luogo di nascita, nazionalità, codice fiscale, sesso, indirizzo IP);
dati relativi all'immagine dell'Interessato (es. foto su carta d'identità, foto-selfie) al fine di accertare per scopi antifrode l'identità tra il soggetto che richiede i servizi e quella indicata sul documento d'identità fornito e ottenuti consultando anche le banche dati istituite per valutare il rischio creditizio e di frodi ed eventuali registrazioni vocali;
informazioni di contatto private o professionali (es. indirizzo di domicilio e residenza, indirizzo email, PEC, numeri telefonici);
dati sulla situazione familiare (es. stato civile, numero dei figli);
dati relativi alla formazione e occupazione (es. livello di formazione, impiego, nome del datore di lavoro, retribuzione);
informazioni finanziarie e dati transazionali (es. dettagli del conto corrente, codice IBAN, saldo ed elenco movimenti, situazione patrimoniale, numero carta di credito, debiti e spese, trasferimenti di denaro, storia del credito, valore delle attività, operazioni di pagamento – di seguito anche i “Dati finanziari”);
dati relativi alla situazione fiscale, economica ed assicurativa (es. codice fiscale, stato fiscale, entrate e altri ricavi, valore dei beni e delle attività, coperture assicurative);
dati relativi alle abitudini e preferenze di consumo dell'Interessato;
dati relativi all'utilizzo dei prodotti e servizi di Prestiamoci o del Gruppo Prestiamoci in relazione a dati bancari, finanziari e transazionali;
dati relativi alle interazioni con Prestiamoci sui siti internet, App, social media (dati di connessione e tracciamento come cookie, connessione a servizi online, indirizzo IP), chat, e-mail, messaggistica istantanea, video, interviste, conversazioni e registrazioni telefoniche;
dati generati da Prestiamoci (es. credit scoring, profilazione marketing);
informazioni sul dispositivo (es. indirizzo IP, specifiche tecniche e dati identificativi univoci).

Prestiamoci non richiederà all’Interessato dati rientranti nelle “Categorie Particolari di dati personali” (dati personali che rilevino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale). E’ però possibile che Prestiamoci, per la conclusione ed esecuzione del contratto, venga a conoscenza di taluni dati dell’Interessato appartenenti alle categorie particolari sopra indicate perché comunicati nell’ambito delle operazioni da questi richieste (a titolo esemplificativo, eventuali dati c.d. sensibili che dovessero essere contenuti nella documentazione trasmessa a Prestiamoci dall’Interessato od eventuali dati forniti per chiedere l’adesione ad uno o più contratti assicurativi facoltativi). Si tratta di circostanze eventuali e non prevedibili, connesse direttamente alle modalità ed agli scopi con i quali l’Interessato riterrà di utilizzare i servizi di Prestiamoci. In questi casi, comunque, il trattamento dei dati in questione sarà quello strettamente necessario per eseguire l’operazione nel cui ambito tali dati sono stati forniti.

3. FONTE DEI DATI PERSONALI

I Dati personali sono acquisiti da Prestiamoci direttamente da Lei, in qualità di Interessato, e/o per il tramite di soggetti terzi a ciò appositamente incaricati, presso gli interessati e/o presso terzi, tramite tecniche di comunicazione a distanza delle quali Prestiamoci si avvale (ad esempio, siti web, App per smartphone e tablet, call center, video-registrazioni, etc.) e anche con l’utilizzo di specifiche dichiarazioni, moduli di inserimento dati, format online e questionari.
Inoltre, alcuni Dati personali, utilizzati da Prestiamoci al fine di verificare o arricchire il proprio database, possono essere forniti direttamente dalle seguenti fonti:

pubblicazioni, banche dati, elenchi o registri legittimamente consultabili o messi a disposizione dalle Autorità (ad esempio, la Gazzetta Ufficiale, il Catasto Immobiliare, la Camere di Commercio, etc.);
soggetti terzi quali i Sistemi di Informazioni Creditizie o i Sistemi di prevenzione delle frodi;
intermediari di dati in conformità con la normativa sulla protezione dei dati;
società con le quali Prestiamoci ha in corso rapporti di collaborazione e alle quali l’Interessato ha fornito il proprio consenso a condividere i suoi dati; quali, ad esempio, gli Account Information Service Provider (c.d. AISP), ai sensi della Direttiva UE 2015/2366 sui servizi di pagamento (c.d. PSD2), che svolgono online il servizio di informazione sui conti, o le società assicurative;
siti Web e pagine di social media contenenti informazioni rese pubbliche dall'Interessato;
informazioni pubbliche quali informazioni tratte dalla stampa.

Qualora i dati provengano da terzi Prestiamoci fornisce all'Interessato le informazioni di cui all'art. 14 comma 1 e 2 del Regolamento, salvo esse siano già conosciute dall'Interessato (art. 14 comma 5 lettera a).

4. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI E RELATIVA BASE GIURIDICA

I Dati personali forniti per verificare la possibilità di accedere ai servizi di Prestiamoci, come, ad esempio, lo svolgimento dell’istruttoria del finanziamento richiesto e, in caso di eventuale accoglimento della domanda di finanziamento, i dati necessari per lo svolgimento del rapporto contrattuale, nonché i dati altrimenti acquisiti nell’ambito delle attività svolte da Prestiamoci, sono trattati dalla stessa sulla base dei presupposti giuridici e secondo le finalità di seguito indicate:

A). Adempimento ad obblighi legali e regolamentari
Il trattamento dei Suoi Dati Personali per adempiere ad obblighi di legge, nazionale e comunitaria, nonché a disposizioni regolamentari, imposte da Autorità a ciò legittimate dalla legge, da Organi di Vigilanza e Controllo, è obbligatorio e, quindi, per tale motivo non è richiesto il Suo consenso.
Il trattamento è necessario, ad esempio, quando è prescritto dalla normativa antiriciclaggio e di contrasto al terrorismo, da quella fiscale, anticorruzione, di prevenzione delle frodi nei servizi di pagamento o per adempiere a disposizioni o richieste dell’Autorità di Vigilanza e Controllo o dalla Magistratura; per la tutela da condotte illecite; per il recupero crediti; dall’art.124-bis del Testo Unico Bancario, sulla valutazione del merito creditizio dei "consumatori" sulla base di informazioni adeguate, ove necessario, ottenute consultando una banca dati pertinente; dalla Direttiva Europea sui servizi di pagamento (PSD2) in quanto normativa europea che persegue un determinato interesse pubblico, cioè maggiore controllo dei consumatori sui dati e maggiore concorrenza sul mercato dei pagamenti.
B). Prestazione dei servizi ed esecuzione dei contratti
Il conferimento dei Suoi Dati Personalinecessari per prestare i servizi richiesti, eseguire i contratti e consentire altre attività connesse e strumentali all’esecuzione del prestito occasionale tra privati, ivi compresi gli atti in fase precontrattuale, ovvero gli atti di carattere operativo ed organizzativo funzionali all’esecuzione del contratto, non è obbligatorio, ma il rifiuto a fornire tali Dati personali comporta l’impossibilità per Prestiamoci di adempiere a quanto richiesto.
Per il trattamento dei Suoi Dati Personali, per le finalità relative alla prestazione dei servizi e all’esecuzione dei contratti, non è necessario un apposito consenso al trattamento dei Dati Personali, essendo sufficiente la conclusione del contratto tra Lei e Prestiamoci; rientrano in questa categoria i trattamenti dei Suoi Dati Personali effettuati per le seguenti finalità: - la registrazione e la fruizione della piattaforma telematica per la promozione del prestito occasionale tra privati ed alla gestione dei servizi connessi così come previsti nel “Regolamento del Marketplace della piattaforma di prestito tra privati” disponibile sul sito www.prestiamoci.it; - la verifica dell'adempimento agli obblighi di informativa precontratttuale e contrattuale da parte degli addetti autorizzati al trattamento e degli intermediari del credito; - la gestione dei rapporti pre- e contrattuali; - la valutazione di adeguatezza delle coperture assicurative facoltative, nonché la gestione dei rapporti contrattuali derivanti dall’eventuale gestione alle stesse; - il servizio di firma digitale; - la conservazione dei contratti; - la gestione degli incassi e dei pagamenti relativi al rimborso del prestito; - le operazioni di pagamento; - la prevenzione alle frodi; - il trasferimento di fondi; - la tutela e il recupero dei crediti; - l’assistenza alle richieste delle clientela e l’analisi del relativo grado di soddisfazione; - la verifica dell’andamento dei rapporti; - le operazioni di cessione dei crediti e di cartolarizzazione; la comunicazione dei Dati Personali alle categorie di destinatari sotto indicate, tra i quali i Sistemi di Informazioni Creditizie, di cui alla specifica Informativa di seguito allegata.
C). Legittimo Interesse di Prestiamoci
Il conferimento dei Suoi Dati Personali è necessario per perseguire un legittimo interesse di Prestiamoci, in qualità di Titolare, ossia: - per la valutazione del merito e del rischio creditizio e connesse elaborazioni statistiche, anche con l’utilizzo di un processo decisionale automatizzato, sia in fase di istruttoria preliminare sia nella fase di esecuzione del contratto, mediante anche l’impiego di un indice di affidabilità e solvibilità (c.d. credit scoring); - per la prevenzione del furto di identità, anche attraverso strumenti e procedure di accertamento dell’autenticità dei dati personali; - per la prevenzione del sovraindebitamento; - per verificare le transazioni effettuate dall’Interessato; - per svolgere attività di prevenzione del rischio frodi e contrasto delle frodi subite; - per la conservazione nei Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC) delle informazioni positive relative alla puntualità dei pagamenti; - per stabilire statistiche, test e modelli aggregati al fine di migliorare la gestione del rischio di Prestiamoci o al fine di migliorare i relativi prodotti e servizi; - per condividere con società del Gruppo Prestiamoci la definizione del punteggio di rischio di credito e la capacità di rimborso dell’Interessato, nonchè informazioni e dati rilevanti ai fini del contrasto dei fenomeni, quali il riciclaggio di denaro sporco e finanziamento del terrorismo, sanzioni e embargo, frode fiscale e adempimento dei controlli; abusi e frodi. Per tale finalità non è richiesto il Suo consenso al trattamento dei Dati Personali in quanto il trattamento corrisponde a un legittimo interesse di Prestiamoci.
D). Marketing diretto e indiretto
Il conferimento dei Suoi Dati Personali (i) per svolgere attività commerciali e promozionali relative a prodotti e servizi di Prestiamoci, nonché di società del proprio Gruppo o di terzi, e/o (ii) per effettuare ricerche di mercato, rilevazioni del grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi resi e sull’attività svolta, eseguite direttamente o attraverso soggetti specializzati, anche tramite attività di profilazione della clientela sui dati relativi a preferenze, abitudini, scelte di consumo, esperienze di navigazione, è facoltativo ed il trattamento richiede il Suo consenso, che Lei è libero di dare o meno e che può, comunque, revocare in qualsiasi momento. In caso di rifiuto non ci saranno conseguenze per le eventuali richieste e i rapporti esistenti dell'Interessato.
Le comunicazioni di marketing diretto e indiretto potranno essere veicolate mediante strumenti tradizionali (posta cartacea) e anche mediante l'uso di tecniche di comunicazione a distanza, quali telefono, posta elettronica, newsletter, mms, applicazioni informatiche (App), area riservata, sms, altri servizi di messaggistica, fax, motori di ricerca, siti web, piattaforme web, ovvero attraverso social network e/o altre forme di interazione che l'innovazione tecnologica renderà disponibili
E). Comunicazione e/o cessione dei Dati personali a Società terze
Il conferimento dei Suoi Dati Personali pper svolgere attività di comunicazione e/o di cessione dei Suoi dati a Società terze per la promozione e/o la vendita di loro prodotti e servizi, con modalità tradizionali e/o automatizzate, è facoltativo ed il trattamento richiede il Suo consenso, che Lei è libero di dare o meno e che può, comunque, revocare in qualsiasi momento. In caso di rifiuto non ci saranno conseguenze per le eventuali richieste e i rapporti esistenti dell'Interessato. In questa categoria di trattamento rientra anche la comunicazione da parte di Prestiamoci dei Dati Personali ai quei soggetti, indicati come Account Information Service Provider (AISP), che svolgono il servizio di informazione sui conti, secondo la Direttiva Europea sui servizi di pagamento (PSD2).

La base giuridica del trattamento dei Suoi Dati personali è data, a seconda delle tipologie di trattamento, dall’adempimento di leggi, dall’esecuzione degli obblighi contrattuali, dal legittimo interesse prevalente del Titolare o di terzi cui i dati vengono comunicati e dal consenso espresso dall’Interessato.

5. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Per le finalità sopra indicate, i Dati personali possono essere trattati mediante strumenti manuali, informatici e/o altrimenti automatizzati in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, anche nel caso di trattamento attraverso strumenti innovativi di comunicazione a distanza. Il trattamento consiste in elaborazione elettronica, consultazione, raffronto con criteri prefissati, trasmissione e comunicazione, con esclusione della diffusione, dei dati ai soggetti terzi sotto indicati e in ogni altra opportuna operazione relativa al conseguimento delle predette finalità, anche mediante trattamenti continuativi.
Inoltre, per verificare la possibilità di accedere ai servizi di Prestiamoci, come ad esempio la richiesta di finanziamento, Prestiamoci pone in essere un processo decisionale automatizzato basato esclusivamente sui Dati forniti dall’Interessato, su quelli eventualmente in possesso di Prestiamoci, sul c.d. credit scoring e sulle informazioni eventualmente presenti nei Sistemi di Informazioni Creditizie. Tale processo è necessario per la conclusione del contratto, per cui il Suo consenso non è obbligatorio, ma è indispensabile.
Nello svolgimento delle attività di trattamento, Prestiamoci tratta i Dati personali acquisiti nel completo rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza. In ottemperanza al Regolamento, Prestiamoci si impegna, in ogni caso, a ridurre al minimo l’utilizzazione dei dati personali, in modo da escluderne il trattamento qualora le finalità perseguite possano essere realizzate mediante, rispettivamente, dati anonimi od opportune modalità che permettano di identificare l’interessato solo in caso di necessità. L’attività di recupero crediti potrà essere svolta anche mediante tecniche di comunicazione tradizionali ed automatizzate (es. sms ed e-mail).
Le eventuali comunicazioni di accettazione o di mancato accoglimento della richiesta di finanziamento potranno essere trasmesse ai recapiti forniti dal Cliente anche tramite società di mediazione creditizia, agenti in attività finanziaria, altri intermediari o fornitori di beni o servizi in convenzione, corrispondenza postale ed eventualmente tecniche di comunicazione a distanza.

6. CATEGORIE DI DESTINATARI AI QUALI I DATI PERSONALI POTRANNO ESSERE COMUNICATI

Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, Prestiamoci si riserva la facoltà di comunicare i Suoi Dati alle seguenti categorie di destinatari, anche esteri, che li tratteranno in qualità di Titolari autonomi del trattamento o di Responsabili del trattamento:

società del Gruppo Prestiamoci;
fornitori di servizi informatici;
società che svolgono servizi bancari, assicurativi e finanziari;
autorità e organismi di vigilanza e controllo e, in generale, soggetti, pubblici o privati, con funzioni di rilievo pubblicistico;
Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC) - per il trattamento effettuato da tali enti si veda la specifica Informativa di seguito allegata;
soggetti operanti nella gestione di sistemi nazionali e internazionali per il controllo delle frodi ai danni delle banche e degli intermediari finanziari, tra cui il sistema pubblico SCIPAFI del Ministero dell'Economia e delle Finanze gestito dalla CONSAP;
soggetti che provvedono a confrontare i dati forniti dagli interessati con quelli disponibili su pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili a chiunque, al fine di verificarne la veridicità, anche in ottemperanza agli obblighi di adeguata verifica imposti dalla normativa antiriciclaggio, oltre che l'eventuale esistenza di protesti e iscrizioni pregiudizievoli;
società che svolgono servizi di pagamento, nazionali e internazionali, inclusi istituti di pagamento, emittenti di carte di credito, etc.;
soggetti che forniscono online un servizio di informazione sui conti, secondo le disposizioni della Direttiva Europea sui servizi di pagamento (PSD2), e indicati come Account Information Service Provider (AISP), in grado di fornire, in caso di autorizzazione dell’Interessato, informazioni (i “Dati finanziari”) relativamente ad uno o più conti di pagamento detenuti dall’Interessato presso uno o più prestatori di servizi di pagamento;
società operanti nei servizi di digitalizzazione e dematerializzazione dei processi documentali, attraverso componenti di gestione documentale, conservazione digitale, firma digitale e posta elettronica certificata;
persone, società, associazioni o studi professionali che prestano servizi o attività di assistenza e consulenza, con particolare, ma non esclusivo, riferimento alle questioni in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria;
società di revisione e certificazione del bilancio;
società che svolgono attività promozionali, di marketing o commerciali, ricerche di mercato e rilevazione della qualità dei servizi;
soggetti che svolgono attività riguardanti la cessione/copertura dei crediti, factoring e/o attività di cartolarizzazione;
società che prestano servizi inerenti al recupero crediti e servizi connessi e strumentali alla gestione del rapporto con l’Interessato;
società che svolgono servizi di confezionamento e invio di comunicazioni alla clientela, di archiviazione della documentazione contrattuale, di assistenza alla clientela;
associazioni di categoria; società, enti o consorzi esterni che perseguono le medesime finalità per cui i dati sono stati raccolti;
altri intermediari operanti nel settore creditizio, finanziario o bancario, società di mediazione creditizia, agenti in attività finanziaria;
fornitori di beni o servizi in convenzione;
soggetti che forniscono informazioni commerciali.

I Dati potranno inoltre essere conosciuti, in relazione alle mansioni e agli incarichi assegnati, dai dipendenti e dai collaboratori di Prestiamoci, ivi compresi gli stagisti, i lavoratori interinali, i consulenti, i dipendenti di società esterne a Prestiamoci, tutti appositamente autorizzati al trattamento. I dipendenti ed i collaboratori operano sotto il controllo operativo e gestionale del Titolare stesso con cui hanno contatto diretto per assumere le direttive, in relazione alle procedure interne e ai casi concreti di tutela della riservatezza dei dati personali che si presentano.
L’elenco aggiornato e completo di tutti i responsabili del trattamento può essere richiesto presso le sede di Prestiamoci.

7. TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI VERSO PAESI O ORGANIZZAZIONI FUORI DALL’UNIONE EUROPEA

I Suoi Dati Personali sono trattati da Prestiamoci all’interno del territorio dell’Unione Europea e non vengono diffusi. Se necessario, per ragioni di natura tecnica od operativa, Prestiamoci si riserva di trasferire i Suoi Dati Personali verso Paesi al di fuori dell’Unione Europea o ad Organizzazioni internazionali per i quali esistono decisioni di “adeguatezza” della Commissione Europea, ovvero sulla base di adeguate garanzie fornite dal paese in cui i dati devono essere trasferiti o sulla base delle specifiche deroghe previste dal Regolamento.

8. TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

Nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, i Suoi Dati personali saranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali gli stessi sono trattati, ossia tenendo in considerazione: (i) la necessità di continuare a conservare i dati personali raccolti per offrire i servizi concordati con l’Interessato o per tutelare l’interesse legittimo del Titolare, così come descritto nelle finalità sopraindicate, per finalità statistiche interne ai fini dei calcoli tecnici relativi alla sostenibilità dei finanziamenti e dei tassi applicabili e da applicare in ottemperanza alle valutazioni svolte da parte di Prestiamoci; in questi casi, la conservazione potrà avvenire con forme e strumenti di pseudonimizzazione e anonimizzazione previsti dalla legge; (ii) l’esistenza di specifici obblighi normativi (i.e. normativa codicistica, normativa in materia di antiriciclaggio, normativa fiscale, etc.) o contrattuali che rendono necessario il trattamento e la conservazione dei dati per determinati periodi di tempo.
In ogni caso per tutte le finalità di trattamento indicate saranno rispettati i termini di conservazione previsti dalla normativa, salvo il caso in cui non siano intervenute cause di interruzione (es. causa, reclamo in corso) e salvo che la legge pro-tempore vigente non fissi termini diversi.

9. DIRITTI DELL’INTERESSATO

In qualità di soggetto Interessato, Lei potrà esercitare, in qualsiasi momento, nei confronti del Titolare i diritti previsti dal Regolamento di seguito elencati:

diritto di accesso: diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e ad ulteriori informazioni su origine, finalità, categoria di dati trattati, destinatari di comunicazione e/o trasferimento dei dati, etc.;
diritto di rettifica: diritto di ottenere dal Titolare la rettifica dei dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo, nonché l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
diritto alla cancellazione: diritto di ottenere dal Titolare la cancellazione dei dati personali nella misura consentita dalla legge;
diritto di limitazione di trattamento: diritto di ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento, nei casi in cui sia contestata l’esattezza dei dati personali (per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali), se il trattamento è illecito e/o l’Interessato si è opposto al trattamento;
diritto alla portabilità dei dati: diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali e di trasmettere tali dati ad altro titolare del trattamento, solo per i casi in cui il trattamento sia basato sul consenso e per i soli dati trattati tramite strumenti elettronici;
diritto di opposizione: diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che hanno come base giuridica un interesse legittimo del Titolare;
revoca del consenso: se l’Interessato ha dato il consenso al trattamento dei propri dati personali, ha il diritto di revocare, in qualsiasi momento, il consenso espresso;
diritto di ottenere l’intervento umano: ccome indicato al punto 5. della presente Informativa, Prestiamoci utilizza un processo decisionale automatizzato per verificare la possibilità di accedere ai servizi di Prestiamoci. Tale processo può comportare, ad esempio, l’accettazione o il rifiuto automatico della richiesta di finanziamento presentata. In ogni caso, l’Interessato avrà sempre diritto ad ottenere l’intervento umano da parte del Titolare al fine di poter esprimere la propria opinione o contestare la decisione.

Per l’esercizio dei diritti menzionati Lei potrà accedere alla sezione “Privacy” del sito www.prestiamoci.it e, utilizzando l’apposito modulo presente sul medesimo sito, inviare una specifica richiesta per iscritto all’indirizzo privacy@prestiamoci.it o a mezzo posta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: Prestiamoci S.p.A. Foro Buonaparte, 12 – 20121 Milano.
Fatto salvo il Suo diritto di ricorrere in ogni altra sede amministrativa o giurisdizionale, qualora ritenesse che il trattamento dei Suoi Dati personali da parte del Titolare avvenga in violazione del Regolamento e/o della normativa applicabile, potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati personali.

10. AGGIORNAMENTI E MODIFICHE

LLa presente Informativa potrà essere oggetto di aggiornamento e/o modifiche alla luce di cambiamenti nella legislazione vigente, come pure nel caso di sviluppi dell’operatività di Prestiamoci. L’interessato è invitato a verificare l'ultima versione dell’informativa pubblicata nella sezione “Privacy” del sito www.prestiamoci.it. Prestiamoci provvederà ad informare l’Interessato di eventuali modifiche sostanziali attraverso il sito www.prestiamoci.it o attraverso i propri consueti canali di comunicazione.
Per maggiori informazioni su Cookie, è disponibile sul sito wwww.prestiamoci.it l’informativa sui Cookie.

ALLEGATO: INFORMATIVA SUI SISTEMI DI INFORMAZIONI CREDITIZIE – MODELLO UNICO

INFORMATIVA SUI SISTEMI DI INFORMAZIONI CREDITIZIE

(CODICE DI CONDOTTA PER I SISTEMI INFORMATIVI GESTITI DA SOGGETTI PRIVATI IN TEMA DI CREDITO AL CONSUMO, AFFIDABILITÀ E PUNTUALITÀ NEI PAGAMENTI – Provvedimento n. 163 del 12 settembre 2019 - Garante Privacy)

Come utilizziamo i Suoi dati

La presente informativa di cui agli Artt.13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito anche “Regolamento”) e Art. 6 del Codice di Condotta, è resa anche per conto dei Sistemi di Informazioni Creditizie (di seguito anche “SIC”) - MODELLO UNICO

Gentile Cliente,
Prestiamoci S.p.A., in qualità di Titolare del trattamento, La informa che, per dare seguito alla Sua richiesta, utilizza alcuni dati che La riguardano. Si tratta di informazioni che Lei stesso ci fornisce o che otteniamo consultando alcune banche dati.
Tali banche dati (Sistemi di Informazioni Creditizie o SIC) contenenti informazioni (ad. es. la regolarità dei pagamenti) circa gli interessati sono consultate per valutare, assumere o gestire un rischio di credito, per valutare l’affidabilità e la puntualità nei pagamenti dell’interessato e sono gestite da privati e partecipate da soggetti privati appartenenti alle categorie che troverà nelle informative fornite dai gestori dei SIC.

Queste informazioni saranno conservate presso di noi; alcune delle informazioni che Lei stesso ci fornisce, assieme alle informazioni originate dal Suo comportamento nei pagamenti riguardo al rapporto o ai rapporti che si andranno ad instaurare potranno essere comunicate periodicamente ai SIC (1).
Ciò significa che i soggetti appartenenti alle categorie sopra menzionate, a cui Lei chiederà l’instaurazione di un rapporto potranno sapere se Lei ha presentato a noi una richiesta e se paga regolarmente.
Il trattamento e la comunicazione dei Suoi dati è un requisito necessario per la conclusione del contratto. Senza questi dati, che servono per valutare la Sua affidabilità, potremmo non essere in condizione di dare seguito alla sua richiesta di finanziamento o a quella che La vede comunque coinvolta ai sensi degli artt. 4 e 8 del Codice di Condotta per i SIC.
La conservazione di queste informazioni da parte delle banche dati viene effettuata sulla base del legittimo interesse del Titolare del trattamento a consultare i SIC.

TRATTAMENTO EFFETTUATO DALLA NOSTRA SOCIETÀ

< I Suoi dati personali non verranno trasferiti ad un paese terzo extra UE o a un’organizzazione internazionale.
Secondo i termini, le modalità e nei limiti di applicabilità stabiliti dalla normativa vigente, Lei ha diritto di accedere ai Suoi dati e di esercitare i diritti relativi al loro utilizzo (rettifica, aggiornamento, cancellazione, limitazione del trattamento, opposizione, ecc.).
Lei potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it), nonché ricorrere agli altri mezzi di tutela previsti dalla normativa applicabile.
Conserviamo i Suoi dati presso la nostra società per il tempo necessario per gestire il Suo rapporto contrattuale e per adempiere ad obblighi di legge (ad esempio per quanto previsto dall’articolo 2220 del Codice Civile in materia di conservazione delle scritture contabili).
Per ogni richiesta riguardante i Suoi dati, utilizzi nel Suo interesse il fac-simile presente sul sito del Garante per la protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it) inoltrandolo alla nostra società:

PARTECIPANTE Prestiamoci S.p.A.
RECAPITI UTILI Foro Buonaparte, 12 - 20121 Milano (MI)
Telefono 02.3594 8784; Fax 02.3594 8789; E-mail privacy@prestiamoci.it

e/o alle società sotto indicate, cui comunicheremo i Suoi dati:

CRIF S.p.A.
EXPERIAN ITALIA S.p.A.

I Suoi dati potranno essere utilizzati nel processo decisionale automatizzato di una richiesta nel caso in cui tale decisione sia necessaria per la conclusione o l’esecuzione del Suo contratto con noi. Tale processo, laddove utilizzato (per determinate categorie di finanziamenti e/o classi di importo richiesto), è necessario per la conclusione del contratto. I criteri adottati per queste valutazioni tengono conto dei dati personali forniti, di quelli eventualmente in possesso di Prestiamoci S.p.A. e di quelli raccolti attraverso i Sistemi di Informazioni Creditizie.
Le comunichiamo inoltre che, per ogni occorrenza, il nostro Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) può essere contattato al seguente indirizzo: privacy@prestiamoci.it.

TRATTAMENTO EFFETTUATO DAL GESTORE DEI SIC

Al fine di meglio valutare il rischio di credito, nonché l’affidabilità e puntualità nei pagamenti, comunichiamo alcuni dati (tra gli altri, dati anagrafici, anche della persona eventualmente coobbligata, tipologia del contratto, importo del credito, modalità di rimborso) ai Sistemi di Informazioni Creditizie, i quali sono regolati dal “Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti” e che rivestono la qualifica di autonomo titolare del trattamento. I dati sono resi accessibili anche ai diversi soggetti privati appartenenti alle categorie che troverà nelle informative fornite dai gestori dei SIC, disponibili attraverso i canali di seguito elencati.
I dati che la riguardano sono aggiornati periodicamente con informazioni acquisite nel corso del rapporto (andamento dei pagamenti, esposizione debitoria residuale, stato del rapporto). Nell’ambito dei SIC, i Suoi dati saranno trattati secondo modalità di organizzazione, raffronto ed elaborazione strettamente indispensabili per perseguire le finalità sopra descritte e, in particolare, per estrarre dai sistemi di informazioni creditizie i dati a lei attribuite; tali elaborazioni verranno effettuate con strumenti informatici, telematici e manuali che ne garantiscono la sicurezza e la riservatezza anche in caso di comunicazione a distanza.
I Suoi dati sono oggetto di particolari elaborazioni statistiche al fine di attribuirLe un giudizio sintetico o un punteggio sul Suo grado di affidabilità e solvibilità (c.d. Credit scoring) tenendo conto delle seguenti principali tipologie di fattori: numero e caratteristiche dei rapporti di credito in essere, andamento e storia dei pagamenti dei rapporti in essere o estinti, eventuale presenza e caratteristiche delle nuove richieste di credito, storia dei rapporti di credito estinti.
Alcune informazioni aggiuntive possono esserLe fornite in caso di mancato accoglimento di una Sua richiesta di credito.

I Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC) a cui noi aderiamo sono gestiti da:

1 ESTREMI IDENTIFICATIVI: CRIF S.p.A. /DATI DI CONTATTO: Ufficio Relazioni con il Pubblico: Via Zanardi, 41 - 40131 Bologna; Tel. 051-6458900; Fax 051-6458940; e-mail: info.relazioniconilpubblico@crif.com; sito internet: www.consumatori.crif.com / TIPO DI SISTEMA: positivo e negativo / TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI: tali tempi sono indicati nella tabella sotto riportata / USO DI SISTEMI AUTOMATIZZATI DI CREDIT SCORING: SI / ESISTENZA DI UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO: NO / ALTRO: CRIF S.p.A. aderisce ad un circuito internazionale di sistemi di informazioni creditizie che operano in vari Paesi europei ed extra-europei. Le informazioni potranno quindi essere comunicate (se presenti tutti i presupposti di legge) ad altre società, anche estere, che, seguendo la legislazione del loro paese, gestiscono in autonomia questi sistemi di informazioni creditizie e trattano le informazioni con le stesse finalità del sistema gestito da CRIF S.p.A.;
 
2 ESTREMI IDENTIFICATIVI: EXPERIAN ITALIA S.p.A. /DATI DI CONTATTO: Servizio Tutela Consumatori, Piazza dell'Indipendenza, 11/b – 00185 Roma; Tel. 199-183538; Fax: 199-101850, Email del Responsabile Protezione Dati: dpoItaly@experian.com; sito internet: www.experian.it / TIPO DI SISTEMA: positivo e negativo / PARTECIPANTI: soggetti partecipanti a tale sistema ai sensi del citato Codice deontologico e gli altri soggetti partecipanti al sistema di prevenzione di cui al comma 5 dell’art. 30-ter del D.Lgs. n. 141/2010 (“Scipafi”) / USO DI SISTEMI AUTOMATIZZATI DI CREDIT SCORING: SI / ESISTENZA DI UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO: NO / ALTRO: Il trattamento dei dati è effettuato da Experian Italia S.p.A., anche con dati provenienti da fonti accessibili al pubblico, per finalità correlate alla tutela del credito ed alla valutazione del merito creditizio, dell’affidabilità e della situazione finanziaria, nonché volte a verificare la qualità dei dati e prevenire artifizi, espedienti, frodi e raggiri ((anche nell’ambito del D. Lgs. n. 141/2010 e del D.M. n. 95/2014 e successive modifiche ed integrazioni). I dati sono conservati nel Regno Unito (dove è ubicato il server principale), e, per le indicate finalità, possono essere oggetto di operazioni di trattamento all’interno dello Spazio Economico Europeo-SEE, da parte di società del gruppo Experian e da altri soggetti che si trovano o utilizzano data center in Paesi non facenti parte dello SEE solo in presenza delle garanzie previste dalla normativa applicabile (decisione di adeguatezza della Commissione Europea, norme vincolanti d’impresa, clausole tipo UE, EU-U.S. Privacy Shield Framework, ecc.). L’informativa completa e aggiornata, con le informazioni sui responsabili, sono disponibili sul sito www.experian.it.

Lei ha diritto di accedere in ogni momento ai dati che La riguardano. Si rivolga alla nostra società inviando una comunicazione scritta all’indirizzo privacy@prestiamoci.it oppure ai gestori dei Sistemi di Informazioni Creditizie, ai recapiti sopra indicati.
Allo stesso modo può richiedere la correzione, l’aggiornamento o l’integrazione dei dati inesatti o incompleti, ovvero la cancellazione o la limitazione per quelli trattati in violazione di legge, o ancora opporsi al loro utilizzo per motivi legittimi da evidenziare nella richiesta (artt. da15 a 22 del Regolamento UE 2016/679, escluso art. 20).

TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI NEI SISTEMI DI INFORMAZIONI CREDITIZIE (SIC)

Richieste di finanziamento comunicate dai partecipanti 180 giorni dalla presentazione delle richieste medesime, qualora l'istruttoria lo richieda, o 90 giorni dalla notizia al SIC di aggiornamento con l’esito di rifiuto della richiesta o di rinuncia della stessa
Ritardi di pagamento non superiori a due rate o due mesi poi regolarizzati 12 mesi dalla data di registrazione dei dati relativi alla regolarizzazione, sempre che in tale intervallo di tempo non siano registrati dati di ulteriori ritardi o inadempimenti
Ritardi di pagamento superiori a due rate o due mesi poi regolarizzati 24 mesi dalla data di registrazione dei dati relativi alla regolarizzazione, sempre che in tale intervallo di tempo non siano registrati dati di ulteriori ritardi o inadempimenti
Dati negativi (ossia morosità, gravi inadempimenti, sofferenze) non successivamente regolarizzati 36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto oppure, in caso di altre vicende rilevanti in relazione al pagamento, dalla data in cui è risultato necessario il loro ultimo aggiornamento, e comunque, anche in quest’ultimo caso, al massimo fino a 60 mesi dalla data di scadenza del rapporto, quale risulta dal contratto.
Dati positivi di rapporti esauriti con estinzione di ogni obbligazione pecuniaria 60 mesi dalla data di cessazione del rapporto o di scadenza del relativo contratto, ovvero dal primo aggiornamento effettuato nel mese successivo a tali date. I dati relativi a rapporti svoltisi positivamente possono essere conservati ulteriormente qualora siano presenti altri rapporti con dati negativi non regolarizzati.

(1) Tali dati, nei limiti delle prescrizioni del Garante, appartengono alle seguenti categorie:

a) dati identificativi, anagrafici e sociodemografici: codice fiscale, partita Iva, dati di contatto, documenti di identità, tessera sanitaria, codice Iban, dati relativi all’occupazione/professione, al reddito, al sesso, all’età, alla residenza/domicilio, allo stato civile, al nucleo familiare;
b) dati relativi alla richiesta/rapporto, descrittivi, in particolare, della tipologia di contratto, dell’importo, delle modalità di rimborso/pagamento e dello stato della richiesta o dell’esecuzione del contratto;
c) dati di tipo contabile, relativi ai pagamenti, al loro andamento periodico, all’esposizione debitoria anche residua e alla sintesi dello stato contabile del rapporto;
d) dati relativi ad attività di recupero o contenziose, alla cessione del credito o a eccezionali vicende che incidono sulla situazione soggettiva o patrimoniale di imprese, persone giuridiche o altri enti.
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